Galbani vuol dire fiducia in XTEL

L’azienda leader in Italia e nel mondo per i prodotti lattiero-caseari ha confermato la scelta di XTEL come fornitore di soluzioni per l’automazione dei processi commerciali, adottando quasi tutti i moduli della suite SM1.

Gruppo Lactalis Italia riunisce al suo interno i più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana (Galbani, Invernizzi, Locatelli, Cademartori, Vallelata) e il primo marchio di formaggi francesi nel mondo Président. L’azienda prende quindi vita dalle più note e prestigiose aziende alimentari italiane, ricche di storia e tradizione e fa parte del 1° gruppo mondiale nel settore caseario, il Groupe Lactalis. In Italia è il leader assoluto nel comparto lattiero-caseario, è anche uno tra i principali attori nel mercato dei salumi. Il brand Galbani inoltre, con più di 400 prodotti commercializzati in oltre 100 Paesi differenti è il marchio di formaggi Italiani più esportato nel mondo.
Un vero e proprio colosso, insomma, che ha costruito la sua fama e il suo successo sulla fiducia dei consumatori (chi non ricorda lo slogan “Galbani vuol dire fiducia”?), conquistata attraverso il rispetto della tradizione nella produzione e l’applicazione di accurati controlli. La qualità dei prodotti, la tutela della salute dei consumatori e la loro piena soddisfazione sono infatti da sempre gli obiettivi primari dell’azienda, che per poter fornire tali garanzie adotta specifiche procedure su tutta la filiera produttiva.
Inutile dire che per mantenere un tale posizionamento tutti processi aziendali devono essere efficaci, efficienti e all’avanguardia. Non a caso, Gruppo Lactalis Italia ha rinnovato la propria fiducia – è ben il caso di dirlo – a XTEL, società leader in Europa nelle soluzioni per l’automazione dei processi commerciali delle aziende che operano nel largo consumo, arrivando ad adottare quasi tutti i moduli della suite Sales Master One di XTEL.
L’azienda già si avvaleva di Sales Agreement, il modulo dedicato alla gestione dei contratti con la distribuzione, che viene confermato e aggiornato alla nuova release. Ad esso si affiancheranno molti dei prodotti della famiglia Sales Master One, così da poter contare su un’unica piattaforma specifica, efficace e integrata: Sales Promo, per la gestione ottimale delle campagne promozionali; Sales Planning, per ottimizzare la pianificazione dei volumi di vendita e degli investimenti commerciali; Sales Force, per coordinare la forza vendita sul campo; Sale Execution, per l’efficace presidio dei punti vendita.
Le soluzioni si integreranno perfettamente con l’ERP aziendale (SAP) e con la soluzione di business intelligence adottata da Galbani Gruppo Lactalis Italia. I canali distributivi coinvolti andranno dalla grande distribuzione al normal trade, al foodservice.
“Si tratta di un progetto dalla dimensione cospicua – commenta Giuliano Tosi, responsabile del progetto presso Gruppo Lactalis Italia – e andrà a coinvolgere parecchie delle nostre persone: inizialmente una trentina in sede e circa 180 in periferia, su vari livelli gerarchici, a cui si aggiungeranno altre 120 durante l’anno, impegnate su attività legate alle promozioni e alla contrattualistica”.
Molti i benefici che Gruppo Lactalis Italia si attende da questa piccola rivoluzione: una forte riduzione delle attività operative a supporto dei processi commerciali, l’automazione di processi finora non coperti, come il presidio dei punti vendita, il customer business plan, i sales target, una gestione integrata dei processi commerciali, la razionalizzazione degli applicativi attraverso l’uso di una suite completa, facilmente accessibile in modalità sia online che offline e di semplice utilizzo per gli utenti finali.
“Inoltre – conclude Tosi -, la soluzione di XTEL è caratterizzata dalla necessaria flessibilità per supportare futuri scenari di business come lo sviluppo di ulteriori attività di merchandising, e permetterà di disporre di strumenti efficaci a condurre analisi anche molto complesse”.