Perché installare un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica pulita, istantaneamente e senza il ricorso ad alcun tipo di combustibile.

 

Installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione o azienda vuol dire ottenere un risparmio netto in bolletta e dare un’importante mano all’ambiente. Grazie all’impianto fotovoltaico, infatti, nessuna emissione viene rilasciata nell’atmosfera e l’inquinamento da CO2 viene ridotto di circa 500gr ogni KWh prodotto. Inoltre, gestione e manutenzione dell’impianto sono ridotte al minimo.

 

Per poter installare un impianto fotovoltaico è necessario soddisfare 2 requisiti fondamentali: la superficie disponibile e l’esposizione alla radiazione solare.

 

Grazie allo studio di fattibilità sarà possibile verificare al presenza dei requisiti e stabilire il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico (la superficie coperta dai moduli), che va definito sulla base dei consumi di energia elettrica del cliente e sulla base della finalità dello stesso, ovvero:

 

Regime di scambio sul posto: impianti finalizzati all’utilizzo dell’energia prodotta per i propri fabbisogni (risparmio energetico)

 

Regime di vendita: impianti finalizzati alla vendita dell’energia prodotta

 

Nonostante il Conto Energia (il programma statale di incentivi che remunerava l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici) non sia più in vigore è comunque prevista la possibilità di detrarre le spese dell’impianto fino al 50% grazie al bonus ristrutturazioni.

Commenti non permessi.