Schermature Resstende per l’Isabella Stewart Gardner Museum

Per la nuova ala del museo americano Renzo Piano ha scelto le schermature progettate dall’azienda italiana leader nel settore protezione solare.

Renzo Piano ha firmato l’ampliamento dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. La nuova ala, che ospita spazi per concerti, mostre e aule, è dotata di una schermatura su facciata continua per esterni e tende per interni progettate da Resstende, azienda italiana leader nel settore protezione solare.

Dal design funzionale, minimale ed esclusivo, il sistema Boston è nato per questo progetto ed è studiato appositamente per le applicazioni esterne. Il sistema Boston ha seguito una specifica tecnica, dimostrandosi flessibile e adattabile a diverse tipologie di facciate grazie alla sua versatilità.
Questa schermatura si serve di un tondino Ø 8mm in acciaio inox AISI 316 corredato di molla per compensare la dilatazione termica. Staffe di fissaggio in acciaio inox AISI 316 realizzate su specifica progettazione ed un cassonetto tondo CT110 Ø 116 mm in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una mobile ispezionabile. La struttura è in polvere epossidica RAL 9006.

Angelo Furia, Responsabile Progettazione di Resstende, spiega che la duttilità del prodotto Boston ha permesso l’integrazione di innumerevoli tipologie di tende servendosi della stessa struttura di base e aggiunge: “nelle versioni inclinate il sistema standard si arricchisce di elementi tecnici come l’innovativo Traction kit, dispositivo di trazione forzata che offre un’efficace tensione al telo mediante un pistone a gas e stabilità alla tenda anche in presenza di forte vento. Nelle strutture inclinate apribili, invece, il meccanismo di apertura della Boston, si serve di un sistema di guide articolato, per permettere l’apertura della finestre. La movimentazione della tenda è garantita dal precedente sistema a trazione, appositamente modificato.

Il tessuto utilizzato per il telo appartiene alla Cool Collection di Resstende ( Satiné 5500 – cod. 30618) filtrante, ignifugo e con un’ottima resistenza alla luce e agli agenti esterni. Per gli spazi interni sono state realizzate molteplici tipologie di tende, come il sistema Wintermeeting, che presentano la stessa qualità e complessità tecnica dei sistemi esterni.
Per maggiori informazioni su tende per interni, tende per esterni, tende avvolgibili, tende da sole vi invitiamo a visitare il sito www.resstende.com

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
www.layoutweb.it