Bizzi, scelta ideale per noleggio di clavicembali e strumenti storici

Il clavicembalo è uno strumento musicale prestigioso e di antiche origini e sebbene l’esemplare più antico, riconosciuto dagli storici della musica, risalga al 1521, si hanno notizie di strumenti molto vicini alla sua forma definitiva già nel tardo Medioevo. Attualmente si sta assistendo a un rinnovato interesse per il clavicembalo da parte dei compositori e del pubblico in generale, anche grazie a un revival non estemporaneo della musica antica e barocca.

Ma acquistare un clavicembalo significa fare un investimento molto importante, non sempre alla portata di tutti. Uno strumento così artistico e raffinato richiede infatti una manodopera altamente specializzata e, come al tempo delle botteghe e degli antichi maestri liutai, un approccio decisamente artigianale e tempi lunghi di lavorazione, sia per quanto riguarda la costruzione di nuovi clavicembali sia per l’eventuale restauro di un esemplare già esistente.

Ecco perché il noleggio di clavicembali per concerti o per l’insegnamento è una soluzione ottimale per quanti, gruppi musicali storici, giovani concertisti, studenti o dilettanti appassionati, hanno bisogno di uno strumento di qualità a un costo contenuto. Alle esigenze di tutti costoro risponde al meglio la società a conduzione familiare Bizzi, erede di una lunga tradizione e di una profonda passione che l’ha portata dagli anni Novanta ad occupare una posizione di assoluto rilievo nel panorama internazionale dei costruttori e dei restauratori più qualificati di clavicembali.

Non a caso grandi artisti e importanti istituzioni culturali hanno scelto il servizio di noleggio Bizzi per le loro esigenze. Un servizio che garantisce un rapporto qualità/prezzo fra i più competitivi del mercato, tempi brevi di consegna e un’assistenza tecnica a 360 gradi. Infine, oltre alla vasta scelta di clavicembali, Bizzi offre ai suoi clienti anche il noleggio di strumenti medievali e rinascimentali di vario genere, come spinette, organi, clavicordi e fortepiani o la possibilità di acquisto di clavicembali usati, il tutto sempre all’insegna della grande qualità e della massima professionalità.