Smith’s American arriva in Italia

La storia di Smith’s American 1906 comincia a Brooklyn agli inizi ‘900. Il marchio diventa immediatamente noto per uno stile “da lavoro” caratterizzato dalla produzione di capi dal forte impatto pratico come giubbotti, salopette, camicie e pantaloni in tessuto denim.
Nei primi anni ’90, il marchio Smith’s American vive un processo di restyling radicale che lo porta a creare collezioni d’abbigliamento non solo per il lavoro ma anche per il tempo libero, mantenendo sempre quell’èsprit rétro che lo contraddistingue, mixato in modo sapiente con dettagli attualissimi.
Oggi, Smith’s American è sinonimo di qualità nel workwear, un attore importante nel panorama della moda che, nella sua evoluzione, ha voluto e saputo conservare il proprio imprinting glorioso. Nel 2011 Smith’s American sbarca sul mercato italiano per proporre il proprio stile fortemente orientato a questa mission: “when there is a job that needs to be done, we provide the outfit”.
Al Pitti 2011, Smith’s American si farà conoscere con una collezione di abiti, scarpe e accessori ispirati al mondo workwear e, in particolare, a modelli storici del suo archivio centenario. E proprio l’archivio è stato la chiave di volta di Bridge srl, nuova licenzataria del brand, per proporre al mercato europeo una collezione unica e atipica.
Nel rispetto dei tratti distintivi di Smith’s American, gli outfit presentati al Pitti si distingueranno per l’uso di materiali ricercati quali i cotoni oleati di alcuni giubbotti o la lana yuta, la rivisitazione in chiave contemporanea di modelli ‘cult’ del marchio e la proposta di un innovativo pantalone salopette in cotone stampato al posto del classico ‘denim’.
Smith’s American punta i riflettori anche sulla sua ricca proposta di scarpe: dalla linea YUK, ispirata alla mitica figura del postino USA anni ’50, a quella vintage WORK che calca le orme delle vecchie scarpe da minatore. La collezione è reinterprentata secondo tratti distintivi e tecniche più attuali, come nelle linee artigianali DRESS, con fondo cuoio, e STAB, scarpa da lavoro indistruttibile.
Nei giorni di Pitti 2011, dal 2 al 14 gennaio 2011, Smith’s American accoglierà gli ospiti con un viaggio nel tempo: un lustrascarpe particolarmente originale sarà al servizio di tutti coloro che desiderano rivivere le atmosfere delle strade di New York di inizio ‘900 e visitare lo stand, con scarpe lucidate alla perfezione.