Consigli per rendere attivo l’intestino pigro

Intestino pigro, stipsi, stitichezza sono altrettante definizioni per descrivere il disturbo che riguarda l’insufficienza (quantitativa o di frequenza) legata alla defecazione. Sono moltissime le persone, adulti e bambini, che non hanno una regolare attività intestinale, che non riescono a scaricarsi completamente o che, al momento dell’evacuazione, provano fastidio e dolore poiché le feci sono troppo dure e l’espulsione risulta difficoltosa.

Le cause di questo disturbo vanno ricercate in un’alimentazione scorretta, in una vita sedentaria, in situazioni di stress o, nei casi più gravi, in patologie dell’apparato digerente. Inoltre, bisogna distinguere la stipsi occasionale da quella cronica. In linea generale la stipsi cronica si manifesta quando l’evacuazione delle feci è inferiore alle tre volte a settimana, mentre quella occasionale è legata a particolari circostanze: ad esempio compare durante un viaggio, con il cambiamento di clima o di stagione, in seguito a nuove abitudini alimentari o dopo l’assunzione di farmaci.

Escluse le cause patologiche, per combattere la stipsi cronica è buona regola modificare quelle abitudini sbagliate che hanno contribuito al suo insorgere: bisogna quindi introdurre nella propria alimentazione una quantità sufficiente di fibre (cereali, frutta, verdura, ecc.), bere molta acqua, dedicarsi a una moderata ma continuativa attività fisica, controllare ed evitare il più possibile le situazioni di stress.

Se la stipsi si manifesta invece in maniera del tutto occasionale, allora si può ricorrere tranquillamente a rimedi naturali ad hoc e/o a medicinali della categoria dei lassativi. A tal proposito Pharbenia, la linea dei prodotti naturali di Bayer Spa per la cura e il benessere della donna, dell’uomo e del bambino, propone prodotti di automedicazione specificatamente indicati per il trattamento di breve durata della stipsi occasionale.

Per cosigli sulla cura della stipsi, potete visitare la pagina dedicata nel sito Pharbenia.