Alla scoperta della Grande Barriera Corallina Australiana con Agoda.it

Singapore, 3 novembre 2010

Agoda.it, sito asiatico per prenotazioni alberghiere online in tutto il mondo e membro di Priceline.com (titolo quotato al Nasdaq), si è assicurata in esclusiva tariffe promozionali per alcuni dei migliori resort sulle isole della Grande Barriera Corallina australiana.

Situata al largo della costa del Queensland – lo “Stato del Sole” – la “Great Barrier Reef”, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, comprende più di 2.900 barriere coralline e 900 isole. Questo delicato e variegato ecosistema rappresenta l’habitat per circa 1.500 specie di pesci tropicali, megattere (o balena gobba) e balenottere minori, foche, tartarughe e delfini. La barriera corallina australiana è una delle destinazioni tropicali più belle del mondo, con acque turchesi e spiagge incontaminate a fare da cornice alle famiglie in vacanza, alle coppie in viaggio di nozze e agli amanti delle immersioni.

Chi sceglie un soggiorno nella Grande Barriera può esplorare le formazioni coralline e le piccole isole grazie ad escursioni di un giorno in partenza dalla terraferma – Cairns e Airlie Beach sono le località più note per questo tipo di esperienza – o avere una full immersion decidendo di soggiornare su imbarcazioni attrezzate, particolarmente adatte agli amanti delle immersioni. Per coloro che in questa vacanza cercano la solitudine e l’esclusività, la permanenza presso un resort su una delle numerose isole della Grande Barriera Corallina non deluderà di certo le aspettative.

La barriera corallina si estende da Bundaberg, nel sud del Queensland, fino a poco a nord della penisola di Cape York – il punto più settentrionale d’Australia – e offre una vasta scelta di alloggi in numerose isole: da strutture adatte alle famiglie, all’insegna del divertimento, ad alloggi appositamente studiati per “eco-soggiorni”, a lussuose strutture con tutti i servizi e le attività per andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di turisti.

Utili consigli su dove alloggiare e sulle principali caratteristiche di alcune delle isole più belle della Grande Barriera Corallina australiana secondo Agoda, esperti in hotel:

Orpheus Island

Info: Orpheus Island è una delle isole meglio conservate della Grande Barriera Corallina. I suoi 1.300 ettari costituiscono un parco nazionale ed ospitano la OIRS, una stazione di ricerca per lo studio dell’ecosistema della barriera corallina. La flora e la fauna di questo angolo di paradiso sono, insieme alla vita marina che popola la barriera corallina, le attrazioni principali di Orpheus Island. Quest’isola è particolarmente adatta chi cerca quiete, privacy e attività naturalistiche.

Ambiente: calmo, riservato e tranquillo.

In evidenza: in quest’isola i boschi e le foreste pluviali, ricche di piante del genere Beufortia, sono abitati da echidna (comunemente detto “formichiere spinoso”), bandicoot (specie di marsupiali onnivori terricoli, di piccole o medie dimensioni), raganelle di White (conosciuta anche come “raganella verde australiana”) e numerose altre specie animali. Orpheus Island rappresenta l’ecosistema più variegato nell’ambito della barriera corallina, con oltre 1000 specie di pesci, 340 specie di coralli, tartarughe marine verdi e Tridacna Gigas (ovvero i più grandi molluschi esistenti sul pianeta).

Resort: Orpheus Island Resort  è una proprietà esclusiva che accetta un massimo di 42 ospiti alla volta e nella quale non sono ammessi i bambini al di sotto dei 15 anni. Questo lussuoso resort appare come una manciata di capanne rustiche dall’aspetto modesto, anche se servizi e comfort sono assolutamente da “cinque stelle”. Il menù degustazione con sette portate ha raccolto riconoscimenti internazionali e il resort è da tutti considerato il più esclusivo della Grande Barriera Corallina.

Promozione Agoda: soggiornando almeno 2 notti si ottiene il 25% di sconto. Tariffa cibi e bevande incluse. Promozione valida fino all’8 gennaio 2011. Prenotazioni entro il 25 novembre 2010.

Daydream Island

Info: Daydream è una delle isole Whitsunday ed è di certo quella più adatta ai bambini. Facile da raggiungere e conveniente la Grande Barriera Corallina si trova a soli 30 minuti di catamarano da Airlie Beach, sulla terraferma, il che la rende una destinazione d’elezione per gli escursionisti. L’isola è anche popolare con gli appassionati di vela.

Ambiente: vivace, casual e adatta alle famiglie.

In evidenza: all’acquario Reef Living i visitatori, oltre a conoscere alcuni degli abitanti della barriera corallina, possono toccarne direttamente alcuni fra cui cuccioli di squalo e razze. Sunlovers Beach è un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni. La fauna locale comprende wallaroo (un tipo di canguro) e goanna (una varietà di varano) vagano spesso all’interno del resort per la gioia degli amanti degli animali.

Resort: Daydream Island Resort  è una struttura a servizio completo che grazie alla gamma di attività proposte lo rende ideale per le famiglie: dal gioco delle bocce con le noci di cocco al dare da mangiare gli squali, dalle tombolate alle serate “trivial”. E’ anche possibile fare safari fra i coccodrilli o crociere sulla barriere corallina e vengono anche offerti corsi di immersione. Ottimo anche per gli appassionati di vela.

Promozione Agoda: prenotando almeno 2 notti al Daydream Island Resort si risparmia il 30%.

Hayman Island

Info: Hayman, sempre facente parte delle isole Whitsundays, è una delle più famose della Grande Barriera Corallina australiana. Le isole Whitsunday ricevono centinaia di migliaia di visitatori l’anno e Hayman è una delle più gettonate, anche perché è stata una delle prime isole ad ospitare una struttura ricettiva. Hayman è particolarmente adatta a chi vuole sperimentare la Grande Barriera Corallina godendo allo stesso tempo di tutti i vantaggi di un ambiente di lusso.

Ambiente: rilassato ed elegante. Adatto anche alle famiglie.

In evidenza: spiagge di sabbia bianca, immersioni notturne, golf, sentieri per camminate nei boschi. Con la bassa marea è possibile raggiungere a piedi la barriera corallina circostante.

Resort: Hayman Resort 
è una moderna struttura a cinque stelle ideale per viaggiatori in cerca di una vacanza full-service dalle caratteristiche d boutique. Il resort ha vinto numerosi premi e subito diverse modifiche dalla sua apertura nel 1950; offre una vasta gamma di attività, sei ristoranti, una galleria di negozi di design e un centro benessere completo. Prevista per dicembre 2010 l’apertura di nuove ville sulla spiaggia.

Promozione Agodan: Prenotando con almeno 28 giorni di anticipo si ottiene il 25 % di sconto

Hamilton Island

Info: Hamilton è la più grande delle isole Whitsunday abitate. Ospita uno yacht club, un aeroporto commerciale e sei resort, oltre ad alcune abitazioni residenziali. La maggior parte della boscaglia e delle mangrovie, in quanto parco nazionale, sono protette e attraversate da sentieri e punti di osservazione. Le spiagge sono la classica combinazione idilliaca di sabbia bianca e acque turchesi calme.

Ambiente: pieno di vita nelle zone di villeggiatura, rilassante all’interno del parco nazionale.

In evidenza: sentieri panoramici danno ai visitatori la possibilità di osservare una vasta gamma di fauna selvatica australiana, fra cui wallaby, goanna, cacatua, kookaburra (uccelli caratteristici dell’Australia e della Nuova Guinea). Whitehaven Beach è uno splendido tratto di sette chilometri di sabbia, recentemente votata dagli utenti di cnn.com come una delle spiagge più eco-friendly del mondo. Molti ristoranti sull’isola di Hamilton permettono ai bambini di mangiare gratis. I visitatori dell’Hamilton Island Wildlife possono anche fare l’esperienza di coccolare un koala.

Resort: il Reef View Hotel  è una classica struttura a grattacielo con quasi 400 camere, tutte affacciate sul Mar dei Coralli. I bambini fino ai 12 anni soggiornano e mangiano gratis. Il Beach Club è un boutique hotel a Catseye Beach, con 57 camere in stile contemporaneo e che si affacciano sulla spiaggia. Le persone di età inferiore ai 18 anni non sono ammesse. qualia, posizionato sulla tranquilla punta settentrionale dell’isola, è un resort che dispone di 59 lussuosi ampi appartamenti e agli ospiti viene data una golf cart per effettuare gli spostamenti.

Promozione Agoda Reef View Hotel: dal 1 febbraio al 31 marzo 2011 al Reef View Hotel paghi 4 notti e pernotti 5.