Agrietour 2008: un successo per Agriturismo – Italiano

Un successo all’Agrietour di Arezzo per il portale Agriturismo – Italiano, importante vetrina degli agriturismi nazionali.

Ad Arezzo dal 14 al 16 novembre si è svolta la manifestazione più importante per gli agriturismi italiani: si tratta di Agrietour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo, giunto alla settima edizione.

Il 2008 ha segnato un’affluenza record con oltre 10mila presenze in tre giorni, tra cui oltre 4mila operatori. Si è trattato di un’occasione per scoprire nuove strutture di regioni emergenti nel servizio agrituristico, come ad esempio la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Immancabili i prodotti gastronomici regionali, dalla Toscana, da sempre patria dell’agriturismo, al Trentino: sapori di tutta Italia a disposizione di un pubblico che non ha mancato di apprezzare l’iniziativa.
Dal punto di vista degli operatori, molto interessanti anche i workshop, da quelli riassuntivi della situazione nazionale dell’agriturismo a quelli dedicati alle legislazioni vigenti per l’apertura di nuove strutture o per il mantenimento di quelle già avviate.

Nell’ambito del Salone, Agriturismo – Italiano, il portale nazionale dell’agriturismo di proprietà dell’azienda BituBit, ha presentato per la prima volta i suoi servizi in uno stand riservato, riscuotendo un’ottima accoglienza da parte degli operatori.

Gli agriturismi che hanno richiesto di essere presenti con una vetrina nel portale sono stati molto numerosi, tanti anche gli interessati a migliorare qualitativamente la loro presenza sul web. Restyling del sito, pubblicità per incrementare gli accessi nei periodi di bassa stagione, strategie di marketing per la vendita di prodotti biologici: sono solo alcuni temi dibattuti allo stand insieme ai proprietari delle aziende agrituristiche, alcuni alle prime armi, altri già molto inoltrati nello sfruttamento di internet come canale turistico: questi ultimi sono soprattutto i proprietari degli agriturismi in Toscana, per i quali il web è una risorsa irrinunciabile.

Si è trattato di un’esperienza costruttiva e arricchente, sia dal lato del new business, sia in termini di competenze acquisite attraverso il confronto con le problematiche esposte dagli operatori. L’appuntamento per tutti è quindi il 2009, sempre nella splendida cornice di Arezzo.