Lo chef Guerrino Maculan dietro ai fornelli del ristorante Delle Calle

Porcino I.G.P. di Borgotaro protagonista del menu e della serata con oltre 150 partecipanti. Invitati anche i membri del Consorzio di Tutela

Lo abbiamo visto in tv preparare tanti piatti golosi, abbiamo letto i suoi libri di cucina, ma il Grand Hotel Terme Astro ha fatto di più: è riuscito a “strappare” per una sera lo chef Guerrino Maculan dalla sua Bassano del Grappa per invitarlo al ristorante Delle Calle.
L’occasione è di quelle ghiotte: preparare una cena a base di porcini I.G.P. di Borgotaro con i colleghi di Tabiano. Per il titolare del “Tinello” rifiutare è impossibile, per l’albergo e centro benessere di Parma è un successo annunciato.
Infatti, più di 150 persone giovedì 6 novembre hanno affollato la sala, curiosi di assaporare le pietanze ispirate a sua maestà il porcino. A presentare questo eccezionale prodotto del territorio i membri del Consorzio di Tutela, che ne hanno illustrato i numerosi pregi: dal profumo al sapore dolce e aromatico alla consistenza piacevolmente soda. Al suono delicato delle note di pianoforte lo spettacolo gastronomico va in scena: viene servito un menu composto con maestria dove trionfano i frutti dell’autunno e le eccellenze gastronomiche della zona per valorizzare il gusto del re del bosco.
Si comincia con un carpaccio di porcini adagiati su un letto di insalata con scaglie di Parmigiano e tartufo, una sfogliatina di funghi porcini e una quiche a base di zucca e castagne. Dopo gli antipasti è la volta di risotto ai funghi suillis, panzerotti alle melanzane e sella di vitello alla “Orloff”, accompagnato da patate arrosto e salsa ai porcini. Gran finale con la torta di San Martino abbinata alla salsa di mirtilli.
La cena, una festa per gli occhi e per il palato, è terminata. Guerrino riparte per il Veneto e come dice sempre lui “a Dio piacendo arriverci alla prossima volta”.

Per maggiori informazioni:
Grand Hotel Terme Astro
Via Castello, 2 – 43039 Tabiano Bagni (Parma)
Tel. 0524.565523
Fax 0524.565497
Sito web http://www.grandhoteltermeastro.it

Contatti:
Layoutweb, Layout advertising group
Public Relation Department
Simona Bonati
e-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it