L’anima verde di Bormioli Rocco: quando la plastica diventa amica dell’ambiente

Massima attenzione della Divisione Plastica per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente. Materiali riciclati, bioplastiche e plastiche biodegradabili sono la prova dell’impegno “verde” da parte di Bormioli Rocco.
Per rispondere alle esigenze di consumatori finali sempre più sensibili alla difesa del Pianeta, la Divisione Plastica propone packaging in plastica per la cosmetica e per altri settori realizzati con materiali ecosostenibili.

Uno di questi è il PET riciclato 100% POST CONSUMO. Questo polimero della famiglia dei poliesteri viene sottoposto a rigorosi trattamenti di pulizia manuali, fisici, visivi e chimici per garantirne la purezza. I flaconi per la cosmetica realizzati con questo materiale hanno una trasparenza paragonabile a quella dei flaconi prodotti con PET vergine.

Risultati importanti vengono anche dal fronte delle resine biodegradabili, come il PLA. Si tratta di un acido polilattico derivato dal mais, che viene utilizzato per produrre flaconi, packaging in plastica per alimenti. Anche il PLA, come il PET, è dotato di un’ottima trasparenza e viene lavorato con la tecnica dell’inizione-stiro-soffiaggio che garantisce contenitori dalle pareti sottili e resistenti.

Dalla collaborazione fra Bormioli Rocco e un fornitore, nasce un altro materiale amico dell’ambiente: il PE GREEN. Il Polietilene è verde di nome e di fatto, perché è composto al 100% da materiali rinnovabili. Del PE tradizionale mantiene le stesse caratteristiche: è un’ottima barriera all’acqua e all’umidità, resiste agli urti ed è particolarmente adatto per colorazioni coprenti. In più, è riciclabile e per produrlo vengono emesse limitate quantità di diossido di carbonio.

Bioplastiche, materiali riciclati o biodegradabili riscuotono il crescente favore delle aziende, che puntano su packaging a basso impatto ambientale per legare i propri prodotti ai valori della tutela del paesaggio e delle risorse naturali.

Bormioli Rocco continua sulla strada della ricerca e della sperimentazione verso un futuro sempre più bio… plastico.

Scoprite le materie prime e le tecnologie utilizzate dalla Divisione plastica sul sito http://www.bormioliroccoplastics.com
Sul sito trovate anche tante altre informazioni sui prodotti della Divisione Plastica, che produce anche flaconi per la farmacia, flaconi per la cosmetica, chiusure in plastica, vasi in PET per alimenti e roll-on per deodoranti.

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group,
Public relation department
Simona Bonati
bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it