BCP-ENERGIA (Cogenerazione): Il cogeneratore Tandem per soddisfare le esigenze energetiche della piccola utenza

La cogenerazione (CHP) è il termine con cui si indica la produzione congiunta di energia elettrica e calore mediante un unico sistema in cascata con rendimenti globali molto elevati.
Con il termine microcogenerazione (micro-CHP) si intende la pratica della cogenerazione su piccola scala che si applica in genere per potenze inferiori ad 1 Mw.
Tali sistemi decentralizzati di produzione energetica hanno la peculiarità di essere molto semplici da installare e di avere grande flessibilità.

BCP energia srl grazie all’accordo commerciale siglato con Energia Nova Srl di Torino è in grado di proporre diverse soluzioni di cogenerazione in funzione delle esigenze del Cliente, nella taglia da 10 a 1000 kW elettrici.
Il cogeneratore TANDEMĀ® – (Thermal And Electrical Machine) è un prodotto per la cogenerazione di grande versatilità, di agevole installazione, minima manutenzione e di dimensioni ridotte, adatto a soddisfare le più svariate esigenze di impiego:

* Può essere configurato per produrre con priorità maggiore calore
* Può essere utilizzato in parallelo con la rete elettrica di distribuzione pubblica
* Può essere utilizzato anche come GRUPPO ELETTROGENO DI EMERGENZA attraverso una particolare configurazione
* può essere alimentato con Gas metano, Biogas e Gpl permetendo cosi di ottenere notevoli risparmi sulla bolletta.

In particolare risulta ideale per abitazioni domestiche, ospedali, hotel e serre.

Alcuni esempi dei settori in cui la cogenerazione trova la sua naturale applicazione sono:

Terziario
Nel terziario, dove il carico elettrico e il carico termico sono facilmente stimabili in termini di necessità/utilizzo, la microcogenerazione trova la sua naturale applicazione per:

* Piscine E Centri Sportivi
* Case Di Cura E Ospedali
* Banche E Uffici Comunita’
* Alberghi E Ristoranti
* Case Di Riposo
* Scuole E Collegi
* Supermercati

Ambiente
Il cogeneratore può essere alimentato con GPL per comunità montane o con biogas prodotto dalla biodigestione di fanghi o dei rifiuti zootecnici trovando applicazione per:

* Impianti Di Depurazione Per Comunita’ Montane
* Agriturismi
* Parchi Naturali
* Oasi Ecologiche
* Alpeggi
* Rifugi Montani
* Allevamenti Di Colture In Serra

Artigianato e piccola industria
Nel settore artigianale e della piccola industria la cogenerazione permette di gestire in modo ottimale la produzione dell’energia necessaria per il processo produttivo.
Ai risparmi energetici si associano i benefici derivanti dalla copertura diretta dei carichi di punta. Non è quindi necessario dover sottoscrivere con il fornitore di energia elettrica un oneroso contratto di servizio per una potenza impegnata superiore a quella media al fine di coprire i picchi di richiesta.

* Industrie Agroalimentari
* Caseifici
* Pastifici
* Concerie
* Industrie Chimico Farmaceutiche
* Industrie Tessili
* Aziende Vinicole
* Distillerie
* Tintorie

BCP energia srl è Concessionaria esclusiva per la provincia di VARESE, COMO, LECCO, SONDRIO per la commercializzazione dei cogeneratore TANDEMĀ®.