Design, ergonomia e tecnologia nel settore medicale

L’innovazione e l’efficienza nel settore medicale si sviluppano attraverso il design, un campo in cui ONdesign applica il proprio know-how da oltre venti anni.

Gli strumenti chirurgici e medicali, essendo concepiti per essere utilizzati nelle sale operatorie o per effettuare attente diagnosi, per fornire assistenza in caso di invalidità o riabilitazione, per la prevenzione o il trattamento di malattie, devono essere progettati in conformità ad una serie di caratteristiche e norme che ne garantiscono un utilizzo funzionale e sicuro, a seconda dello scopo per cui sono stati realizzati.

Medical Supplies: tra innovazione ed efficienza

I dispositivi medici guardano al futuro grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, volgendo particolare interesse allo sviluppo della digitalizzazione. Per la loro complessità, la realizzazione di questi strumenti ad alto valore tecnologico richiede la collaborazione di molteplici esperti e specialisti operanti in diversi settori.

Grazie alla selezione e all’impiego di materiali specifici, questi dispositivi sono in grado di rispondere pienamente a criteri di ergonomia, praticità e sicurezza di utilizzo. Nel caso di strumenti monouso progettati per le sale operatorie, devono anche assicurare una perfetta precisione di intervento e massima igiene. Le stesse norme devono essere rispettate anche per quanto riguarda i dispositivi medici ad uso domestico, rivolti alla riabilitazione, al trattamento di malattie o per supportare disabilità.

In ambito tecnologico, l’importanza della digitalizzazione sta aumentando con un ritmo inarrestabile in tutti i campi, soprattutto nel settore clinico e ambulatoriale, per medici e pazienti. In particolare, i wearables e gli smartphones, utilizzati insieme a speciali App dedicate alla cura della salute, stanno diventando elementi indispensabili per la medicina del futuro.

L’importanza dell’ergonomia nel settore medicale

Il design nel settore medicale è rappresentato da caratteristiche tecniche, ergonomiche e funzionali perfettamente rispondenti alle esigenze di sicurezza e alle elevate prestazioni  richieste in questo specifico ambito lavorativo. Attentamente curati nell’estetica e nell’ergonomia, gli strumenti medicali devono essere in grado di offrire cure mediche efficaci per i pazienti e consentire agli operatori di lavorare in piena armonia e comfort, anche in caso di utilizzo prolungato degli strumenti. Inoltre, per non sottovalutare nessun dettaglio, effettuiamo test pre e post produzione, organizziamo focus Group per far testare la qualità degli strumenti che realizziamo a gruppi di medici specializzati. Grazie a più di venti anni di esperienza maturati nell’ambito del design, siamo capaci di garantire una ricerca trasversale orientata alla realizzazione di strumenti e prodotti medicali unici.

Contattaci: www.ondesign.it

 

Commenti non permessi.