Il Sole Onlus e CIFA sostengono un progetto per bimbi etiopi vittime di abuso

Il progetto “Fiori che rinascono”, nato nel 2002 e a cui oggi collaborano Il Sole Onlus e Cifa Onlus, mira al recupero e al reinserimento sociale di bambini sessualmente abusati che vivono ad Addis Abeba, in Etiopia. Nel solo 2009, il progetto ha permesso di aiutare 182 bambini e bambine tra i 4 e i 19 anni.

Fiori che rinascono è il nome di uno dei progetti dell’associazione Il Sole Onlus, attivo dal 2002 in Etiopia, mirato al recupero e al reinserimento sociale di bambini vittime di abusi sessuali, al quale collabora Cifa Onlus. Oggi Il Sole Onlus e Cifa Onlus lanciano una campagna per sostenere questo progetto: il contributo donato servirà a individuare i casi di violenza, assistere i bambini da un punto di vista medico e legale in un centro di ascolto pubblico, avviare un percorso di riabilitazione psicologica con terapie specifiche e laboratori artistici (teatro, musica, video e fotografia), realizzare azioni di informazione, sensibilizzazione e prevenzione nei confronti del contesto famigliare, scolastico e comunitario delle vittime.

L’iniziativa ha permesso di aiutare nel 2009, in Etiopia, ad Addis Abeba, 182 bambini tra i 4 e i 19 anni. Di questi, 31 ragazzi sono inoltre accolti in quattro Foster Home, case-famiglia dove vivono, mentre svolgono il loro percorso di reinserimento sociale. I beneficiari del progetto sono vittime di abuso sessuale, provenienti da ambienti famigliari non protetti o a bassissimo reddito; beneficiano del progetto anche le famiglie di appartenenza – qualora presenti e non colpevoli – , le comunità e il personale locali. Ad essi si aggiungono circa 30.000 individui della Comunità Locale, educati nei workshops condotti e nelle attività di prevenzione.

Nella sola capitale sono 200mila i bambini di strada, di cui circa un quarto sono bambine (età media 13 anni) coinvolte nel commercio del sesso. In base a una ricerca condotta nell’ospedale pubblico di riferimento per il presente progetto (Yekatit 12 Hospital), su 214 bambini che avevano subito una forma di maltrattamento, il 74% è risultato aver subito stupro.

«Il servizio che gestiamo è il primo counseling center in tutto il Corno d’Africa – dichiara Vittorio Villa, direttore de Il Sole Onlus – La fantasia è lo strumento terapeutico di riappropriazione del proprio sé sul quale cerchiamo di lavorare con i bambini, che hanno spesso problemi legati proprio all’immaginazione di una realtà diversa da quella che vivono: senza fantasia non puoi disegnare il tuo futuro, questo è il motto delle attività che proponiamo nel centro di Addis».

Marco Pastori, project manager di Cifa, condivide l’entusiasmo per le potenzialità degli strumenti messi in campo. «A partire dal 2005, anno in cui Cifa si è affacciato in Etiopia per contribuire alla tutela dei bambini in difficoltà, abbiamo apprezzato fin da subito gli interventi de Il Sole, e da quel momento abbiamo offerto la nostra piena collaborazione per la gestione del counseling center e delle Foster Homes».

Per sostenere il progetto Fiori che rinascono è possibile effettuare una donazione tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – IBAN IT71Q0843010900000000260452.

Conto corrente postale n.11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus, causale: «Fiori che rinascono – Etiopia».

Per informazioni: www.ilsole.org e www.cifaong.it.

Il Sole Onlus è un’organizzazione non governativa attiva dal 1997, opera in Etiopia, Burkina Faso, Benin, India, Cambogia e Sri Lanka. Si occupa di diritti dei minori e in particolare di tutela dei bambini vittime di violenza sessuale, promozione e tutela del diritto all’identità di ogni bambino, lotta contro la povertà, attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e adozioni a distanza. Collabora con partner locali selezionati sulla base della loro affidabilità e autorevolezza sul territorio.

Cifa Onlus è un’organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata nella tutela dei diritti fondamentali dei bambini del mondo, secondo i principi stabiliti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. Cifa Onlus persegue questa finalità attraverso progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, realizzati in collaborazione con partner locali, adozioni internazionali e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.