ScegliTu: per una corretta informazione sulla pillola anticoncezionale

I metodi contraccettivi sono numerosi e ciascuno ha le sue peculiarità legate a parametri quali l’efficacia e l’affidabilità, la tollerabilità individuale e di coppia, la facilità di applicazione e il grado di reversibilità.

In materia di educazione sessuale e di contraccezione, il nuovo portale ScegliTu.it, realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, è un punto di riferimento autorevole per tutte le donne, e in particolare per le ragazze più giovani, in grado di fornire un’informazione completa e una consulenza mirata sugli argomenti fondamentali che riguardano la sfera complessa della sessualità femminile, l’intimità di coppia e la scelta del contraccettivo più indicato.

Ad esempio, per quanto riguarda la pillola anticoncezionale, basta entrare nella sezione del sito dedicata alla Contraccezione e leggere i vari approfondimenti corredati di schede descrittive relativi alla pillola progestinica e alla pillola estroprogestinica.

L’utente vi troverà tutte le informazioni che desidera sul meccanismo di funzionamento, sul grado di efficacia anticoncezionale, sulle modalità di utilizzo, su vantaggi e controindicazioni. E non solo: apprenderà anche quali sono i benefici non contraccettivi della pillola, come l’effetto protettivo nei confronti della formazione di cisti ovariche e mammarie, di alcuni tumori dell’apparato riproduttivo o di una patologia sempre più diffusa fra le donne come l’artrite reumatoide.

Una trattazione analoga, fondata sulla competenza e sulle conoscenze professionali di medici ed esperti di educazione sessuale, si riscontra navigando anche nelle altre sezioni del sito (Sesso e salute, Sesso e psicologia, Giovanissime, Benessere, Domande e risposte), nonché sfogliando i numerosi dossier, le notizie e gli opuscoli direttamente accessibili dalla home page.

L’offerta educativa di ScegliTu è infine resa completa da un calendario aggiornato degli appuntamenti dedicati al mondo femminile, da un’utile newsletter anti-confusione, dagli interessanti video della ginecologa e psicoterapeuta Alessandra Graziottin, dall’indicazione per trovare facilmente uno dei numerosi Consultori familiari sparsi sul territorio e dal numero verde contraccezione.