Nuove case in legno. In trend dilaga.

Di recente è letteralmente scoppiata una gran curiosità nei confronti delle case costruite con i pannelli di legno prefabbricati. In Europa la percentuale degli acquirenti di questo tipo di prodotto è piuttosto alta. Ma in Italia ancora la fiducia nei confronti delle case in legno stenta a decollare. I dubbi che sorgono nei potenziali acquirenti sono molteplici, ma tutti legati a delle false credenze.

L’azienda Friuli Wood House specializzata nella costruzione di case prefabbricate in legno ad Udine ed in Friuli, cercherà in questo articolo di fare un po’ di chiarezza in materia.

Le case in legno infatti oggi sono tali e quali alle case in muratura tradizionali. Quanto a solidità, accoglienza, standard qualitativi e burocratici. Se mai fosse ravvisabile qualche differenza questa sarebbe unicamente data dal fatto che una casa in legno, per come è concepita oggi,  non può che nascere già predisposta ai più moderni sistemi di risparmio energetico.

Ognuna di queste case prefabbricate in legno è predisposta per l’installazione di pannelli fotovoltaici, serramenti in pvc ad alte prestazioni , impianti geotermici, pompe di calore o caldaie a condensazione. Le aziende che costruiscono questo tipo di abitazioni sono oggi altamente specializzate nel fornire un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista e dotato di ogni comfort . Si tratta di abitazioni sicure, stabili , definitive e non certo capannoni amovibili fatti per chi ama vivere a contatto con la natura. Sono civili abitazioni a tutti gli effetti, con i tradizionali allacci di gas ed energia elettrica e per le quali è necessario un progetto ed una concessione edilizia.

Ogni appartamento può essere personalizzato da un architetto in base alle esigenze di chi lo dovrà acquistare. Non ci sono moduli standard o soluzioni prestabilite come da catalogo. Con questo tipo di costruzione si può realizzare qualsiasi disegno.  Non solo, ma ogni casa in legno è sottoposta a rigorosi test di resistenza sismica e antincendio. Ecco perchè si può dire a ragion veduta che chi sceglie oggi di abitare in una casa prefabbricata in legno fa una scelta pienamente consapevole. A conti fatti la casa in muratura tradizionale è solo un vecchio stereotipo. La casa prefabbricata inlegno è quanto di più moderno e funzionale possa esistere.