Assicurazioni: saranno ancora valide quando le auto si guideranno da sole?

Chi non ha mai sognato di entrare nella propria auto, digitare qualche comando e farsi condurre direttamente a destinazione senza muovere un dito, magari leggendo un giornale o parlando al telefono durante il tragitto? E se a questo sogno ne aggiungessimo un altro, che è quello che le RC Auto, a quel punto, diventerebbero inutili e potrebbero scomparire? Improbabile? Non proprio, se è vero che i grandi colossi della tecnologia stanno già lavorando a queste ipotesi.

L’auto che si guida da sola già sperimentata e testata

In principio fu Google, colosso americano della Silicon Valley che qualche tempo fa presentò un prototipo di auto che aveva molto di fantascientifico (anche nella forma) ma che prometteva di essere replicato. La buffa auto di Google, infatti, si guidava da sola senza alcun problema ed alcuna effrazione del codice della strada. In realtà questa ipotesi viene perseguita da circa 20 anni da una start up italiana (recentemente acquistata dalla californiana Albarella) che ha studiato auto in tutto simili a quelle comuni, ma che possono diventare “autoguidanti” semplicemente installando un kit computerizzato. I risultati? Sicurezza stradale garantita quasi al 100% e conseguente inutilità delle assicurazioni, almeno in apparenza.

Addio alle assicurazioni?

La possibilità di dire addio per sempre al pagamento dei premi assicurativi non sembra, in realtà, verosimile, neppure in un siffatto scenario. Questo perché smbrerebbe impossibile ridurre gli incidenti di quasi il 100%, per quanto un sistema di guida automatizzata possa essere previdente. Non c’è dubbio che avverranno però dei cambiamenti: i primi segnali, del resto, sono sotto gli occhi di tutti grazie alla digitalizzazione delle assicurazioni e la possibilità di usufruirne online, eventualità che solo qualche anno fa poteva sembrare azzardato ipotizzare. Insomma, sicuramente se l’auto che si guida da sola verrà commercializzata in massa, il mondo delle assicurazioni subirà dei notevoli cambiamenti, ma la sua scomparsa non è per il momento contemplata.

Segui Assicurazione Online per questi ed altri approfondimenti sul mondo delle RC Auto.