Colloqui a Londra: 3 consigli a prova di headhunter.

Il sogno di lavorare a Londra si sta concretizzando: finalmente dopo l’invio di cv e cover letter è arrivata la tanto attesa interview. Ma come orientarsi ora che il confronto sarà faccia a faccia? Come sostenere un colloquio di successo a Londra? Vediamo tre consigli per non sbagliare e ottimizzare al massimo le possibilità di ottenere il posto di lavoro.

I consigli giusti per un colloquio di successo a Londra

Sembra scontato ribadirlo ma non lo è: che il colloquio sia in Italia o all’estero le regole di base da seguire sono universali. è importante vestirsi con cura, presentarsi in ordine e in orario e parlare con determinazione e sicurezza al proprio interlocutore. Per un colloquio di successo a Londra aggiungiamo però qualche accorgimento.

1. Presentarsi con un curriculum tradotto in inglese

Bisogna portarne una copia sempre con sé. Meglio evitare il fai da te ma rivolgersi ad un’agenzia specializzata per la traduzione in inglese del  curriculum. Volendo potete affidare ad un professionista serio l’intera stesura del cv: se preferite fare da soli non dimenticate di inserire i dati personali e di contatto, di controllare che l’ortografia sia impeccabile e di specificare il vostro livello di conoscenza della lingua inglese e la certificazione in vostro possesso.

2. Ottenere una certificazione internazionale per la lingua inglese

Una buona conoscenza della lingua inglese è ovviamente il requisito fondamentale per poter pensare di sostenere un colloquio di successo a Londra. Pensare di poter improvvisare o di aiutarsi “con i gesti” è una pura illusione. A tal fine in Italia sarà bene prevedere per tempo l’iscrizione ad un corso per l’apprendimento della lingua, con esame finale per ottenere il certificato ufficiale che attesti il livello professionale raggiunto.

3. Ottenere le raccomandazioni in inglese su Linkedin

Avete presente elogi e complimenti da parte di colleghi o ex-datori di lavoro che si trovano su Linkedin, in corrispondenza delle varie posizioni lavorative ricoperte? Bene, sono le raccomandazioni (endorsement in inglese) che nulla hanno a che vedere con quelle (famigerate) italiane. Si tratta di segnalazioni che riguardano il merito del professionista e si possono richiedere direttamente dal proprio profilo sul social network.