Il Centro Sviluppo Materiali protagonista della formazione con Steelmaster 2013

Il Centro Sviluppo Materiali, eccellenza italiana nell’innovazione tecnologica, organizza il corso di formazione Steelmaster 2013 e festeggia il cinquantenario.

Roma. La diciassettesima edizione di Steelmaster, il noto master professionale dedicato ai quadri intermedi della siderurgia italiana, sarà organizzata dal Centro Sviluppo Materiali. Da quest’anno, infatti, il CSM ne ha assunto la gestione, in accordo con Federacciai e ICSIM e in collaborazione con Tenaris e Fondazione Dalmine.
Il Centro Sviluppo Materiali, centro di eccellenza nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica, festeggia il 50° anniversario della fondazione anche con questo nuovo impegno. L’obiettivo è rilanciare con forza il suo ruolo in settori importanti dell’industria manifatturiera italiana, una risorsa preziosa per rendere più competitive le aziende.
Riconosciuto a livello internazionale, il CSM elabora soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei materiali, in particolare nell’acciaio e leghe speciali. Soluzioni che rivestono l’intero arco del processo di innovazione, dalla metallurgia alla chimica fisica di processo fino all’applicazione nella filiera produttiva.

Il grande successo registrato dall’Open Day CSM appena concluso, è una conferma dello spirito di coesione che si respira in azienda. Oltre seicento i partecipanti alla giornata di festa dedicata a dipendenti, ex-dipendenti, collaboratori e familiari. L’evento, insieme al nuovo impegno nella formazione con Steelmaster, rientra nel piano di festeggiamenti del cinquantenario del Centro Sviluppo Materiali.

Steelmaster 2013, storia e obiettivi


Steelmaster, fondato nel 1996, è un corso di alto livello per il “middle management” della siderurgia italiana e delle aziende ad essa collegate. Quest’anno, sotto la gestione diretta del Cento Sviluppo Materiali, si svolgerà in due edizioni al fine di agevolare la partecipazione: nel Nord Italia a Dalmine e nel Centro Italia a San Gemini.
Il progetto formativo Steelmaster nasce dalla collaborazione tra il Centro Sviluppo Materiali, uno dei principali Centri di ricerca europei nel settore dei processi e dei materiali, e ICSIM, Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”, un centro di eccellenza dell’alta formazione in Umbria e in Italia.
L’obiettivo principale di Steelmaster 2013 è di fornire una vasta gamma di competenze che consentano ai partecipanti di definire un quadro completo della realtà della siderurgia a livello nazionale, europeo ed internazionale e gli strumenti per poter meglio operare nelle loro aziendeQuesti i principali argomenti che verranno approfonditi nel corso Steelmaster 2013: storia della siderurgia, cicli e tecnologie di produzione, struttura dell’industria siderurgica a livello nazionale, europeo ed internazionale, mercato dell’acciaio, ricerca e innovazione, applicazione dei prodotti. E inoltre: sicurezza sul lavoro, aspetti ambientali, analisi di bilancio, logistica, aspetti organizzativi, garanzia di qualità e bilancio sociale, aspetti della gestione reclutamento e valutazione delle risorse umane.

Alle precedenti 16 edizioni di Steelmaster hanno partecipato oltre trecento allievi provenienti dalle più importanti aziende siderurgiche italiane ed europee e da altre realtà imprenditoriali che operano a diverso titolo in questo comparto. Tutti, attualmente, rivestono posizioni di assoluta responsabilità nelle loro aziende.
L’insieme delle tesi realizzate dai partecipanti di Steelmaster a fine corso, e in parte pubblicate, costituisce un importante patrimonio di conoscenze ed un riferimento per studiosi ed esperti del settore.
Modalità di svolgimento e programma di Steelmaster 2013

Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti da aziende e centri di ricerca del settore, da Federacciai ed Eurofer (associazioni dei produttori siderurgici), dall’università, da organismi e istituzioni nazionali ed europei.
Il corso Steelmaster 2013 è strutturato in moduli, distribuiti in due settimane di frequenza non consecutive, con sette ore d’aula al giorno. Sono previste, inoltre, visite aziendali e incontri con manager e consulenti di imprese siderurgiche.
Durante il corso ogni partecipante concorderà con i docenti un argomento sul quale verrà elaborata una tesi di ricerca (25-30 cartelle). La discussione della tesi è vincolante per l’ottenimento del Diploma rilasciato da Steelmaster.
Le lezioni del corso di formazione Steelmaster 2013 si svolgeranno nel’arco di due settimane, dal 30 settembre al 4 ottobre 2013 a Dalmine (Bergamo) e dal 4 all’8 novembre 2013, a San Gemini (Terni).
Il corso Steelmaster 2013 ha un costo di 3.000,00 euro (Iva esclusa) e comprende spese di soggiorno, materiale didattico, trasferimenti per visite aziendali e assicurazione. La quota dovrà essere corrisposta entro il 31 agosto 2013.
Steelmaster 2013 è organizzato dal Centro Sviluppo Materiali spa, Federacciai e ICSIM, in collaborazione con Tenaris, Fondazione Dalmine e con il contributo di IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità). L’iniziativa è sostenuta da ESTEP (European Steel Technology Platform).
Tenaris è leader mondiale nella produzione di tubi di acciaio senza saldatura per l’industria energetica, automobilistica e meccanica. La Fondazione Dalmine, costituita nel 1999 per iniziativa di TenarisDalmine, promuove attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nelle aree tematiche della business history e cultura d’impresa, della storia della tecnologia e dell’organizzazione, della storia sociale, dell’archeologia industriale.

Steelmaster 2012 28,3kb
Info e programma Steelmaster: www.c-s-m.it
Direttore del corso: Enrico Gibellieri
Segreteria organizzativa: steelmaster@c-s-m.it (tel. +39 065055205)