Böllhoff presenta la nuova macchina da posa RIVKLE® EP X009 Process Control

Böllhoff arricchisce la gamma di macchine da posa con RIVKLE® EP X009 Process Control, per la posa manuale di rivetti filettati, dotata di un box con display che consente il controllo di processo.
Questo utensile assicura la ripetibilità della posa dei RIVKLE® e, grazie all’interfaccia touch screen, identifica il tipo di errore per correggerlo e prevenirlo, garantendo una posa ottimale dei rivetti RIVKLE®.

I problemi che vengono segnalati dal Process Control sono: assenza di inserto filettato RIVKLE®, rottura dell’asta, spessore di serraggio troppo sottile o spesso. Le informazioni fornite dal LED (sulla parte posteriore dell’utensile e sulla scatola) consentono quindi una gestione facile e ottimale nella posa dei rivetti. Tramite il box si può avere il controllo basato sulla corsa: viene confrontata la corsa effettiva con quella predefinita.
E’ inoltre possibile attivare o meno un contatore, progettato per vari utilizzi, come la convalida che la posa sia corretta, ovvero se siano state posati il numero corretto di inserti RIVKLE®. RIVKLE® EP X009 Process Control opera anche una manutenzione preventiva, seguendo i cicli dell’asta di trazione e i cicli dell’apparecchio. Permette di parametrare le operazioni in modo semplice ed ergonomico. La sua configurazione è automatica: l’apparecchio si regola da solo e definisce sia il valore del controllo sia il valore di tolleranza. Grazie alla modalità manuale l’operatore può salvare direttamente questi valori.

Böllhoff progetta e produce soluzioni di assemblaggio e componenti di fissaggio.
Da oltre un secolo BÖLLHOFF offre un’ampia gamma di prodotti all’avanguardia e un team di esperti in grado di trovare la migliore soluzione per le esigenze del cliente. La società Böllhoff è presente in Italia nella sede di Corsico (MI).