Ecuador gastronomy experience

Ruta 40 introduce un nuovo modo di viaggiare “assaporando” l’Ecuador e proponendo in esclusiva tre esperienze uniche legate ai profumi ed ai sapori del paese andino.

La disposizione geografica dell’Ecuador permette una cucina variegata che è tra le più saporite del Sud America; patate e cereali nella zona degli altopiani; banane e frutta tropicale nelle zone costiere, varie tipologie di pesci e crostacei, in particolare il gambero.

Gli attuali chefs hanno rivisitato la cucina tradizionale arricchendola di ingredienti attuali per creare una cucina moderna contaminata dai vecchi sapori tradizionali.

Questi programmi esclusivi sono stati progettati per i viaggiatori che hanno un interesse culinario o la sola curiosità di questo differente modo di viaggiare.

Le proposte “day session” sono strutturate in modo da partecipare attivamente e seguire le fasi dalla preparazione alla cottura e vengono accompagnate da sommelier per degustare gli ancora poco conosciuti vini ecuadoregni.

I tre programmi si suddividono in:

MERCATI E DESAYUNO ECUADOREGNO

I partecipanti visiteranno un mercato tradizionale di Quito per acquistare i prodotti che verranno cucinati insieme allo chef per un pranzo tipico da gustare e vivere.

L’Esperienza culinaria inizia al mattino con la visita di uno dei principali mercati locali di Quito, un insieme di colori, sapori, aromi e suoni. La guida ci introdurrà la varietà di frutta e verdura, molti dei quali non abbiamo mai visto prima. La mattinata prosegue con il vero e proprio shopping “culinario” tra le bancarelle in cui, con l’aiuto della guida, acquisteremo i migliori prodotti.

Terminata la spesa, il prossimo appuntamento sarà la cucina dove il nostro chef ci aiuterà a preparare e cucinare il nostro pranzo Tipico Ecuadoregno.

La preparazione dura di solito 1-2 ore (dipende dal numero di partecipanti e dalla quantità dei piatti). Terminata la cottura, finalmente saremo pronti a degustare il nostro tipico pranzo ecuadoregno, naturalmente accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.

Altitudine: 2800 metri

Temperature Medie: Alta 21° C Bassa 10° C

Tipologia: servizio privato tutti i giorni eccetto il Venerdì e la Domenica – max 9 partecipanti

EXCLUSIVE GOURMET COUSINE

Questa giornata è dedicata a chi vuole assaporare e conoscere la migliore cucina di livello dell’ Ecuador. La mattina è dedicata alla visita della splendida Quito coloniale, seguito dal pranzo al Hotel Plaza Grande nel cui interno vi è uno dei più rinomati ed esclusivi ristoranti del paese. Tempo per rilassarsi, per poi proseguire l’esperienza gastronomica in uno tra i ristoranti top di Quito.

La giornata inizia con la visita di Quito passando e visitando i punti di interesse maggiori che questa città Sudamericana offre, quali il monastero di San Francesco, la chiesa d’oro Gesuita, il museo Mena Caamano , la Piazza Benalcazar. Al termine della visita trasferimento all’ Hotel Plaza Grande per il pranzo nell’esclusivo ristorante dell’hotel.

Dopo pranzo possibilità di passeggiare in libertà a Quito oppure rientro in hotel, dove ci sarà il trasferimento in uno dei più rinomati ristoranti della città, dove gli Chefs prepareranno con i migliori ingredienti locali una cena di altissima qualità per una esperienza unica.

I ristoranti selezionati sono:

Rumiloma:

Un ranch ristrutturato – sui pendii della montagna Pichincha.

Propone cibo ottimo con una location unica, con un’ incredibile vista della città.

Zazu:

Questo moderno e particolare ristorante è conosciuto per la creatività dei suoi chef peruviani Alexander Lau Moscoso e Hugo Tsuda Miyagawa. Zazu è stato premiato con “Il premio delle cinque stelle di diamante” dall’Istituto americano di Scienze di Ospitalità di New York.

Alkimia:

Un sofisticato ristorante situato nella zona “in” di Quito. Propone un menù Latino Mediterraneo, con creazioni del suo rinomato chef Julio Avendaño.

Altitudine: 2800 metri

Temperature Medie: Alta 21° C Bassa 10° C

Tipologia: Servizio privato tutti i giorni eccetto la Domenica

WINE TESTING AROUND QUITO

I partecipanti saranno ospiti all’ Estancia Chaupi per la degustazione dei migliori vini ecuadoregni. Il “day session” prosegue con il pranzo nel famoso ristorante La Marmite, dove si potrà godere di un tipico pranzo ecuadoregno utilizzando ingredienti di alta qualità. La giornata prosegue con la visita dei giardini di Pakakuna, dove si potranno ammirare numerevoli varietà di piante, orchidee e colibrì.

L’avventura inizia con il trasferimento in una piccola e tradizionale cittadina a circa mezzora da Quito, chiamata Yaruqui, dove si raggiungerò l’ estancia Chaupi (“Chaupi Ranch”), una delle piu famose estancias per la produzione del vino che ha vinto prestigiosi premi internazionali..

Si visiterà questa estancia includendo i vigneti e le cantine e naturalmente ci sarà un wine testing! Finita la sessione ci si sposterà nel vicinanze per raggiungere il ristorante La Marmite Restaurant, conosciuto per la sua qualità di cucina. Si potranno assaporare i tipici piatti ecuadoregni creati con alimenti locali. Dopo il pranzo si potrò passeggiare negli indimenticabili giardini Pakakura, habitat di oltre 500 specie di piante, che includono molte varietà di orchidee. Questa passeggiata continua con attraversamento di ponti, circondati da cascati e da colibrì endemici di questa regione. Rientro a Quito.

Altitudine: 2800 metri

Temperature Medie: Alta 21° C Bassa 10° C

Tipologia: Servizio privato tutti i giorni

Per maggiori informazioni:

UFFICIO STAMPA RUTA 40

e-mail: press@ruta40.it

Informazioni e Prenotazioni:

RUTA 40

Boutique Tour Operator

Via San Rocchetto, 16 10143 TORINO

Tel. 011 7718046 Fax 011 0960044

e-mail: info@ruta40.it

web-site: www.ruta40.it