In bicicletta nel “Mondo Piccolo”

Sabato 12 settembre tutti in sella per scoprire la Bassa di Guareschi. Si parte alle 14 dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca con la guida ambientale escursionistica Marcello Cantarelli. Lungo piste ciclabili e strade a bassa percorrenza con tappa a Fontanelle per la visita al museo.

C’è un legame indissolubile fra Guareschi e la sua terra, fra i suoi romanzi e i luoghi dove ha vissuto, tanto che lo scrittore a proposito di Don Camillo e Peppone annota: “ Chi li ha creati è la Bassa. Io li ho fatti incontrare, li ho presi sottobraccio e li ho fatti camminare su e giù per l’alfabeto”.

Ha davvero qualcosa di magico questa “piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po” e non solo per l’autore del “Mondo Piccolo”. Per questo Nolo Bike Parma invita tutti gli amanti del cicloturismo a pedalare su e giù per le strade di Roccabianca, Stagno, Rigosa e Fontanelle, per scoprire il fascino di questa zona ricca di borghi storici, pievi millenarie e rocche nobiliari.

L’appuntamento è per sabato 12 settembre alle 14. Dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca si parte insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Marcello Cantarelli alla volta di Fontanelle, dove è prevista una visita gratuita al museo del “Mondo Piccolo”. La scuola, dove lo stesso Giovannino ha imparato a leggere e scrivere, oggi ospita documenti, cimeli e testimonianze legate a questo illustre figlio della Bassa.

I campi placidi, le lunghe distese di pioppi e gli argini scandiscono il percorso che attraversa il paesaggio golenale del Po, dello Stirone e del Taro. Qui i luoghi reali e quelli descritti nei racconti e nei romanzi di Guareschi quasi si confondono.

Nel programma del pomeriggio è prevista anche una sosta all’agriturismo Brè del Gallo. Chi lo desidera può approfittare dell’occasione per fare una golosa merenda a base di prelibati salumi: salame, prosciutto e naturalmente il culatello.

Oltre a questo, Nolo Bike Parma propone altri due appuntamento da non perdere: domenica 20 settembre è in programma “Semplicemente pedalando”, escursione sull’argine del Po in bicicletta; domenica 27 settembre sarà la volta di “Pedalate antiche”, un itinerario che toccherà Fontanellato, Soragna e San Secondo Parmense, per scoprire i fasti delle corti della bassa padana.

Per maggiori informazioni sui percorsi ciclabili oppure per prenotare uno degli itinerari turistici, vi invitiamo a visitare il sito http://www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it